Zigolo nero
Emberiza cirlus
Nome dialettale: Zivedda, Zizziula
Dimensioni: lo Zigolo nero è un uccello di piccole dimensioni, che raggiunge una lunghezza alare compresa tra 77 ed 86 mm. ed un peso di 21-25 grammi, secondo il sesso.
Distribuzione: Europa meridionale e centro occidentale, Asia Minore ed Africa nord-occidentale
Presenza in Sicilia e nella Riserva: la specie è diffusa in tutta la Sicilia, comprese alcune delle isole minori (Eolie, Egadi). Anche dentro la Riserva lo Zigolo nero è ampiamente diffuso con una popolazione discretamente abbondante.
Habitat: questa specie di zigolo nidifica in Sicilia in vari ambienti, tra cui filati di cipressi ai margini di aree steppiche, zone a macchia bassa, oliveti, mandorleti, rimboschimenti ed aree boschive naturali, ad altitudini che variano dal livello del mare fino a 1.800 m. di quota.
Biologia e ciclo riproduttivo: costruisce il proprio nido generalmente all’interno della vegetazione, preferibilmente in bassi cespugli e talvolta anche in cavità rocciose.
L’altezza media del nido da terra è di circa un metro.
La nidificazione inizia nel mese di aprile, con la deposizione di 3-4 uova, ed in genere alla prima covata ne segue una seconda. Le uova, incubate soltanto dalla femmina, schiudono dopo 11-13 giorni dalla deposizione. I giovani lasciano il nido dopo circa 15 giorni e continuano ad essere imbeccati per qualche tempo dai genitori anche dopo l’involo.
Aspetti eco-etologici: specie di indole molto riservata, difficilmente si fa osservare allo scoperto. Nel periodo invernale ha abitudini gregarie, talvolta insieme con altre specie di zigoli.
Alimentazione: lo Zigolo nero si nutre indifferentemente di insetti, bacche, germogli e semi. Durante l’allevamento della prole la fonte alimentare è comunque costituita da Insetti ed altri piccoli invertebrati.
Fabio Lo Valvo