Zigolo muciatto
Emberizia cia
Nomi dialettali: Zivedda, Zizziula
Dimensioni: uccello di piccole dimensioni, ha una lunghezza alare compresa tra 75 e 80 mm. e raggiunge il peso di circa 25 grammi.
Distribuzione: Europa meridionale, Africa nord-occidentale, Asia meridionale.
Presenza in Sicilia e nella Riserva: lo Zigolo muciatto è localizzato prevalentemente in zone collinari e montane della Sicilia centro-settentrionale.
Habitat: lo Zigolo muciatto frequenta ambienti collinari e montani, zone rocciose e declivi con scarsa vegetazione di tipo arbustivo e arboreo, ad altitudini che variano tra i 300 ed i 1.800 m..
Biologia e ciclo riproduttivo: la nidificazione ha inizio in aprile. Il nido generalmente costruito sul terreno o sulla vegetazione, ma sempre molto basso. Le uova, 3 o 4, sono incubate per 12-13 giorni esclusivamente dalla femmina.
I giovani vengono alimentati con insetti da entrambi i genitori anche dopo l’involo, che avviene a circa 12 giorni dalla schiusa delle uova.
Aspetti eco-etologici: lo Zigolo muciatto è una specie dalle abitudini molto riservate, che è difficile osservare anche durante il periodo riproduttivo. Il maschio canta posato su bassi cespugli, ai limiti di superfici aperte o radure. In inverno si può osservare spesso sul terreno alla ricerca dei piccoli semi di cui si nutre.
Alimentazione: specie prevalentemente granivora, durante la stagione riproduttiva caccia anche Insetti e altri piccoli invertebrati.
Problemi di conservazione: sembra che lo Zigolo muciatto abbia subito un declino nel suo areale europeo, probabilmente a causa della scarsa capacità di adattamento alle modificazioni ambientali.
Gabriella Lo Verde