Verzellino
Serinus serinus
Nome dialettale: Rappareddu
Dimensioni: raggiunge il peso di appena 12 grammi. Il suo piumaggio è di colore verdastro con striature scure e gialle. Durante la stagione riproduttiva nel maschio il colore giallo diventa molto intenso e brillante soprattutto sul groppone, sul petto e sulla fronte.
Distribuzione: Europa, Asia minore, Africa nord-occidentale.
Presenza in Sicilia e nella Riserva: distribuito uniformemente in tutta la Sicilia e anche nella riserva.
Habitat: predilige i boschi di Conifere, con ampie radure. Frequenta anche le campagne e i frutteti e lo si incontra facilmente anche nelle ville, nei giardini e parchi urbani.
Biologia e ciclo riproduttivo: il Verzellino inizia la riproduzione a partire da metà marzo. La maggior parte però nidifica ad aprile ed effettua in giugno una seconda covata, che termina a fine luglio. Depone da 3 a 5 uova in un piccolo nido posto sui rami terminali degli alberi. Le uova vengono covate dalla femmina per 12 giorni ed i giovani rimangono nel nido per circa 2 settimane. Dopo l’involo vengono alimentati con piccoli semi da entrambi i genitori per alcuni giorni ancora.
Aspetti eco-etologici: di indole socievole e confidente, i maschi nel periodo degli amori cantano durante i tipici voli ondulati ed irregolari. In inverno il Verzellino diventa più elusivo e gregario, anche con altri fringillidi.
Alimentazione: è esclusivamente granivoro.
Mario Lo Valvo