Verdone
Carduelis chloris
Nome dialettale: Virduni
Dimensioni: raggiunge il peso di 25-35 grammi. La lunghezza dell’ala varia tra 80 e 90 mm..
Distribuzione: Europa, buona parte dell’Asia e Nord Africa occidentale.
Presenza in Sicilia e nella Riserva: non molto diffuso in Sicilia, tranne che in alcune aree, come la provincia di Palermo, la costa orientale ed alcune zone della fascia centro-meridionale. E’ presente nella riserva.
Habitat: è molto legato ai rimboschimenti, ma frequenta anche alcune zone a macchia mediterranea, giardini coltivati e frutteti (soprattutto agrumeti).
Biologia e ciclo riproduttivo: il Verdone inizia la nidificazione in aprile, talvolta alla fine di marzo. I giovani (3-4 per nido) si involano fin dall’inizio di maggio e seguono ancora per parecchi giorni i genitori, che divengono in questo periodo particolarmente canori. Alla prima covata generalmente ne segue una seconda.
Aspetti eco-etologici: durante l’inverno questo Fringillidi diviene piuttosto gregario, formando piccoli stormi, anche di alcune decine di individui. Parecchi individui delle zone più settentrionali dell’areale svernano in Sicilia o in Nord-Africa, per cui durante l’inverno diviene più frequente l’incontro con questa specie. Gli individui che svernano in Nord Africa ripassano dalla Sicilia per raggiungere i luoghi di nidificazione in marzo-aprile.
Alimentazione: è una specie essenzialmente granivora.
Bruno Massa