Usignolo di fiume
Cettia cetti
Nome dialettale: Risignolu
Dimensioni: di piccole dimensioni, l’abito di questo silvide è uniformemente bruno-rossastro nelle parti superiori e bianco sporco nelle parti inferiori.
Il suo peso medio è di 15 grammi.
Distribuzione: Europa meridionale, Nord Africa, isole Mediterranee, Asia sud-occidentale.
Presenza in Sicilia e nella Riserva: in Sicilia questa specie è stazionaria e ben distribuita fino ad 800-900 m. di quota, mai molto numerosa tranne che in prossimità di ambienti umidi. Nella Riserva è molto localizzata.
Habitat: l’ambiente in cui vive l’Usignolo di fiume è caratterizzato dalla presenza di vegetazione ricca di cespugli e macchie, poco esposte al sole nelle ore calde e soprattutto canneti, in prossimità di laghi, torrenti o canali d’acqua.
Biologia e ciclo riproduttivo: costruisce un nido a coppa e accuratamente intrecciato tra il folto della vegetazione a partire dal mese di aprile. La femmina depone generalmente 4 uova, facilmente riconoscibili per il caratteristico colore marrone, che vengono covate per circa due settimane. I giovani sono in grado do volare dopo 15 giorni. Densità rilevanti vengono raggiunte tra la vegetazione riparia di ambienti tipicamente palustri.
Alimentazione: è esclusivamente insettivoro.
Mario Lo Valvo