THYMUS CAPITATUS L. HOFFMGG ET LK ( LAMIACEAE )

Thymus capitatus

Thymus capitatus L. Hoffmgg et Lk(Lamiaceae)

Nome volgare italiano: Timo arbustivo

Nome dialettale: “Sataredda masculina” (Cammarata)

Descrizione e fenologia: è un cespuglio alto 3-6 dm, dall’odore aromatico. I rami sono legnosi, con la corteccia biancastra e delle striature longitudinali che presentano un portamento a pulvino. Le foglie, picchettate di ghiandole puntiformi, sono carenate o un pò revolute sul margine, lesiniformi e acute.
Le infiorescenze ovoidi sono formate da brattee ovali e lanceolate, strettamente embriciate; il calice misura 5 mm e la corolla, roseo-purpurea, 7-10 mm.
Fiorisce da maggio a giugno (PIGNATTI, 1982).

Distribuzione geografica ed habitat: secondo Jalas (in TUTIN et AI., 1972), la specie è presente nella regione Mediterranea e nel Portogallo. Secondo Pignatti, è una specie comune in Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia, Sardegna, Corsica e in molte isole minori. Cresce nelle garighe, nei pendii aridi e nelle pinete mediterranee, da 0 a 600 m.
In Sicilia è diffusa sopratutto sui colli aridi e calcarei del litorale, ma anche nella zona interna (LO JACONO- POJERO, 1904).

Proprietà ed usi: le foglie e i fiori vengono utilizzati in decotto (100 gr di fiori per 1 l di acqua, da far bollire per 10-15 min) che, ancora fumante, si adopera, come antidolorifico, in suffumigi contro il mal di testa.