Taccola
Corpus monedula
Nome dialettale: Ciavula
Dimensioni: la lunghezza dell’ala varia tra 220 e 250 mm., il peso tra 190 e 260 grammi.
Distribuzione: ampiamente diffusa in Europa ed Asia.
Presenza in Sicilia e nella Riserva: molto ben diffusa in tutta l’isola. In Sicilia vive fino a 1.500 metri di quota.
Habitat: nidifica soprattutto in zone rocciose, ma anche in vecchi edifici, nei centri abitati e nei ponti stradali. Frequenta vallate, zone aperte e di montagna per procurarsi il cibo.
Biologia e ciclo riproduttivo: costruisce il nido già nei mesi di febbraio-marzo in buchi, anfratti o nei tetti di vecchi edifici, ove depone da 2 a 4 uova in aprile. L’involo dei giovani avviene a partire dalla metà di maggio.
Aspetti eco-etologici: la Taccola è un uccello molto sociale e vive in colonie costituite anche da centinaia di individui.
Ha uno spiccato comportamento sociale che la vede coinvolta in gran parte delle azioni che svolge durante l’arco della giornata (ricerca di cibo, difesa dai predatori, difesa dei siti di nidificazione, ecc.). Quando è in stormo non teme neanche i suoi più pericolosi predatori ed attacca con insistenza persino l’Aquila reale.
Alimentazione: è onnivora, adattabile a qualunque fonte di cibo. Negli ultimi anni il suo numero è cresciuto notevolmente in Sicilia, grazie alla grande fonte alimentare rappresentata dai grossi depositi pubblici di rifiuti solidi nella periferia dei centri abitati.
Bruno Massa