STERPAZZOLINA

Sterpazzolina

Sterpazzolina
Sylvia cantillans
Nome dialettale: Cicchitedda

Dimensioni: si tratta di un uccelletto piuttosto piccolo, con una lunghezza alare di 55-65 mm. Ed un peso di circa 10 grammi.

Distribuzione: Europa meridionale e isole del Mediterraneo, Asia Minore, Africa nord-occidentale.

Presenza in Sicilia e nella Riserva: questa specie è uniformemente distribuita e localmente abbondante in tutta la Sicilia. All’interno della riserva lo Sterpazzolina è presente ma non comune durante il periodo riproduttivo, ed abbastanza frequente durante le migrazioni (marzo-aprile ed agosto-settembre).

Habitat: la Sterpazzolina è frequente in boschetti, ambienti di macchia mediterranea, talvolta degradati, con radi cespugli e in zone di gariga. Tra le Silvie nidificanti in Sicilia, la Sterpazzolina è quella che realizza la nicchia più ampia. Si può ritrovare spesso nelle stesse aree di nidificazione dell’Occhiocotto, più raramente con altri Silvidi.

Biologia e ciclo riproduttivo: dopo l’arrivo dalle aree di svernamento, in marzo-aprile (talvolta maggio), inizia la costruzione del nido, che viene posto generalmente su piante arbustive e, in assenza di queste, anche su altre piante come cardi spinosi o Ampelodesma. L’altezza del nido da terra è compresa tra i 40 ed i 120 cm. Le uova, 3 o 4, vengono incubate per circa 13 giorni quasi esclusivamente dalla femmina. I piccoli restano al nido per 11-12 giorni.
Il periodo riproduttivo termina verso la metà di luglio; molto probabilmente effettua due covate annue.

Aspetti eco-etologici: la Sterpazzolina è forse la specie meno elusiva tra le Silvie di macchia che vivono nei nostri ambienti. Non è difficile infatti osservare i maschi mentre cantano, posati bene in evidenza su un arbusto o sui rami più bassi di qualche albero. Spesso canta durante il volo nuziale.
Se disturbata durante la cova o l’allevamento dei piccoli, la femmina si muove nervosamente nei pressi del nido emettendo versi di allarme.

Alimentazione: durante il periodo primaverile-estivo, ed in particolare durante l’allevamento dei piccoli la Sterpazzolina caccia perlopiù insetti di piccole dimensioni, mentre nei mesi autunnali ed invernali è prevalentemente baccivora.

Fabio Lo Valvo

Sterpazzolina