SESELI BOCCONI (APIACEAE)

Seseli bocconi (Apiaceae)

Seseli bocconi (Apiaceae)

Nome volgare italiano: Finocchiella.

Descrizione: pianta robusta, cespugliosa, alta 4-6 dm, con fusto tenace, legnoso alla base e molto ramificato. Foglie basali glabre, coriacee e carnose, di colore verde-celestino, ripetutamente divise in lacine lanceolate e appuntite; scapi fioriferi ramificati lateralmente, eretti o pendenti dalle rupi; foglie cauline con una guaina ben sviluppata e lembo molto ridotto. L’infiorescenza è un’ombrella appiattita con 10-20 raggi che sottendono altrettante ombrelle di secondo ordine; fiori grandi, con petali bianco-verdastri. Il frutto è diachenio allungato, un po’ schiacciato da un lato, con coste ingrossate.

Biologia: camefita fruticosa con fioritura e fruttificazione comprese tra ottobre e novembre. Rinnovazione da seme.

Distribuzione: la specie è endemica in Sardegna, Corsica e Sicilia; nella forma tipica essa è presente nella parte nord-occidentale di quest’ultima Isola, nelle Egadi, a Lampedusa e a Panarea.

Ecologia: casmofita meso-xerofila frequente in habitat rupestri calcarei, sino a circa m 700 s.l.m.

Nota: data la peculiarità dell’habitat, l’entità in questione non è esposta a diretta minaccia. Essa va comunque tutelata preservando le stazioni dal rischio di incendi, aperture di cave ecc. Secondo la classificazione dell’I.U.C.N. è da ritenere “vulnerabile”.

Bibliografia: GUSSONE G., 1821 – Catalogus plantarum quae osservantur in regio Horto serenissimi Francisci Borbonii principis juventutis in Boccadifalco prope Panormum: 80-81. Neapoli.