Rondine
Hirundo rustica
Nomi dialettali: Rinnina
Dimensioni: piccolo passeriforme lungo circa 20 centimetri, inclusa la sua tipica coda forcuta allungata che influenza molta la lunghezza totale. Il suo peso è di circa 18 grammi.
Distribuzione: specie ampiamente distribuita nella regione Paleartica.
Presenza in Sicilia e nella Riserva: specie migratrice, risulta distribuita come nidificante nella Sicilia meridionale e occidentale. All’interno della Riserva è possibile osservarla soprattutto durante la migrazione autunnale e primaverile.
Habitat: frequenta ambienti aridi e steppici, anche coltivati.
Biologia e ciclo riproduttivo: si stabilisce nei siti di riproduzione in marzo e li abbandona a fine settembre. Il nido viene costruito su pareti con steli e fango a circa due metri di altezza. Non di rado utilizza costruzioni umane (casolari abbandonati, pozzi) come sito di nidificazione. Può riutilizzare nidi occupati in anni precedenti.
Compie fino a 2-3 covate, ognuna delle quali di 4-5 uova.
Migra verso l’Africa fra ottobre e novembre.
Aspetti eco-etologici: è facile osservarla in grossi numeri, nei periodi di passo, a volte associata ad altri Irundinidi. Durante l’estate la si osserva in volo passare e ripassare su campi coltivati a pochi metri d’altezza, mentre cattura a volo insetti. Nelle giornate calde d’estate è possibile osservarla bere su ampie zone umide sfiorando la superficie dell’acqua.
Alimentazione: specie entomofaga specializzata.
Fabio Lo Valvo