RINOFOLO MINORE

Rinofolo minore

Rinofolo minore
Rhinolophus hipposideros
Nome dialettale: Taddarita

Dimensioni: è la specie europea più piccola appartenente a questo genere.
In Sicilia sembra essere presente la sottospecie minimus più piccola di quella hipposideros. Lunghezza testa-corpo 35-45 mm.; apertura alare fino a mm. 250; avambraccio 35-38 mm.

Distribuzione: diffuso dall’Irlanda attraverso la penisola Iberica fino all’Africa del Nord ed attraverso l’Europa centrale e meridionale fino al Turkestan e al Kashmir. E’ presente anche in Egitto, in Sudan e in Etiopia del Nord.

Presenza in Sicilia e nella Riserva: per la Sicilia sono note una ventina di stazioni, in queste ultime si sono osservate piccole colonie formate da un massimo di una trentina di individui.

Habitat: questa specie vive nei boschi, nelle località “a macchia” e nei pascoli montani.

Biologia e ciclo riproduttivo: molto simile a quello del Rinolofo maggiore (Rhinolophus ferrumequinum).

Aspetti eco-etologici: è la specie più piccola del genere; ha biologia simile alla specie precedente ed alcune volte è possibile trovare delle colonie miste.

Alimentazione: simile a quello del Rinolofo maggiore.

Problemi di conservazione: il declino delle popolazioni europee è da attribuirsi alle cause precedentemente accennate per il Rinolofo maggiore.
Le indagini tossicologiche effettuate su esemplari siciliani hanno dimostrato una forte contaminazione da pesticidi organoclorurati, più precisamente da d-B HC, Lindano, Aldrin, DDT e i suoi derivati e Polifenilbiclorurati.

Bruno Zava

Rinofolo minore