Fringuello
Fringilla coelebs
Nome dialettale: Pinzuni
Dimensioni: uccello dalle dimensioni simili ad un Passero. La lunghezza totale è di circa 16 cm., mentre il peso varia da 20 a 25 grammi.
Distribuzione: diffuso in tutta Europa, Africa settentrionale, Asia occidentale ed isole atlantiche.
Presenza in Sicilia e nella Riserva: il Fringuello è abbastanza diffuso in tutta l’isola, particolarmente nelle zone montuose (Madonie, Caronie, Sicani, Etna ed Iblei).
Habitat: frequenta soprattutto aree a vegetazione arborea, sia di conifere che di latifoglie, parchi e giardini pubblici, agrumeti, oliveti e frutteti in generale, fino a 1.800 metri di quota.
Biologia e ciclo riproduttivo: il nido viene costruito ad aprile sulla biforcazione dei rami all’interno della chioma degli alberi, ad una altezza variabile fra i 3 e i 4 metri da terra. Vengono deposte 4-6 uova di colore rosato che si schiudono dopo circa 14 giorni di incubazione. I piccoli nati sono allevati da entrambi i genitori per due settimane circa. In genere la seconda covata termina agli inizi di luglio.
Aspetti eco-etologici: nel periodo della riproduzione la specie assume un comportamento territoriale, mentre durante le migrazioni è possibile osservare gruppi anche molto numerosi di Fringuelli di sesso solamente maschile. Questo fenomeno probabilmente è da collegare al fatto che il flusso migratorio è differenziato per sesso ed età.
Alimentazione: il Fringuello si nutre durante tutto l’anno di semi di diverse specie erbacee con particolare predilezione per quelle con semi oleaginosi, più ricchi di proteine. Durante la riproduzione cerca non solo semi, ma anche insetti ed invertebrati di vario tipo (Ragni, Ortotteri, Coleotteri e bruchi) con cui alimenta i suoi piccoli.
Fabio Lo Valvo