COLOMBO SELVATICO

Colombo selvatico

Colombo selvatico
Colomba livia
Nomi dialettali: Palumma, Picciuni

Dimensioni: raggiunge il peso di 300 grammi; la sua ala misura tra 210 e 230 mm..

Distribuzione: vive in quasi tutto il mondo.

Presenza in Sicilia e nella Riserva: ben diffuso in tutta l’isola, incluse alcune isolette. Comune nella riserva.

Habitat: il suo habitat elettivo sono le zone rocciose, ma frequenta spesso i coltivi e le zone collinari, adattandosi a nidificare anche in vecchi edifici abbandonati o altri tipi di strutture costruite dall’uomo (ad esempio i ponti e viadotti stradali). In alcuni centri abitati della Sicilia (ad esempio Madonne) vivono popolazioni del tutto selvatiche di questa specie, che si riproducono sotto i coppi e nei sottotetti delle case, apparentemente senza incrociarsi con i Colombi domestici.

Biologia e ciclo riproduttivo: in condizioni naturali si riproduce solo due volte l’anno, eccezionalmente tre, a partire da marzo fino alla fine dell’estate. In ambienti artificiali (ad esempio nei centri abitati) può riprodursi anche in inverno da dicembre) e in avanzata estate (settembre), portando a termine fino a quattro covate. Depone due sole uova che sono covate (perlopiù dalla femmina) per 17 giorni. Già un paio d’ore dopo la nascita i pulcini sono nutriti con una secrezione caseosa detta “latte del gozzo “, riprodotta dalla degenerazione delle cellule epiteliali della mucosa del gozzo, regolata da un ormone, la prolattina, entrata in circolo nel sangue dei genitori. I giovani lasciano il nido dopo poco più di un mese.

Aspetti eco-etologici: il Colombo selvatico è una specie gregaria che vive generalmente in colonie, costituite da 4-5 coppie fino ad oltre una ventina. Nelle città frequentemente vivono i colombi domestici, originari in tempi remoti da quelli selvatici. Le loro feci possono contribuire notevolmente all’erosione dei monumenti e possono trasmettere parecchi agenti patogeni sia all’uomo che ad altri animali (ad esempio agenti responsabili dell’istoplasmosi, ornitosi, paramixovirosi, ecc.).

Alimentazione: si nutre esclusivamente di semi di graminacee, leguminose, ecc. Una caratteristica fisiologica singolare dei Colombi è il modo di bere, immergendo il becco in acqua e aspirando.

Bruno Massa

Colombo selvatico