SCRICCIOLO

Scricciolo
Troglodytes troglodytes
Nome dialettale: Riiddu

Dimensioni: piccolissimo, pesa appena 10 grammi; la sua ala è lunga 45-50 mm.. Di colore bruno-marrone fittamente barrato è riconoscibile per la sua coda molto breve e sollevata.
Nonostante le piccole dimensioni, il suo canto è molto forte.

Distribuzione: Europa, Asia, Africa nord-occidentale, America settentrionale.

Presenza in Sicilia e nella Riserva: diffuso in quasi tutta la Sicilia fino a 2.300 m. di quota. Nella riserva nidifica regolarmente nelle zone più fresche ed umide con fitta vegetazione (canaloni, falde delle pareti rocciose).

Habitat: lo Scricciolo vive generalmente fra i cespugli e le siepi di boschi, nei giardini, sotto le pareti rocciose e fra la fitta vegetazione ripariale di canali e torrenti.

Biologia e ciclo riproduttivo: nidifica in cavità della roccia, di vecchie mura e di tronchi. Costruisce il nido, composto quasi esclusivamente da muschio, anche in cespugli molto fitti o sugli alberi. In questo caso il nido, possiede la grandezza e la forma di una noce di cocco con il foro d’entrata laterale e perfettamente circolare. Effettua più di una covata dal mese di marzo e depone 5-6 uova di colore bianco.
Giovani da poco involati sono stati osservati fino alla fine di luglio.

Aspetti eco-etologici: per questa specie è nota la poligamia anche con un rapporto di 1 maschio per 3 femmine. Parecchi individui durante l’inverno divengono erratici.

Alimentazione: esclusivamente insettivoro cattura le sue prede sia tra la vegetazione che a terra.

Mario Lo Valvo