Merlo
Turdus merula
Nome dialettale: Mierru
Dimensioni:il Merlo raggiunge il peso di circa 80-100 grammi. Il maschio è facilmente distinguibile dalla femmina per il colore giallo-arancio del becco e dell’anello periofltalmico e per il piumaggio nero. La femmina invece è di colore grigio-marrone uniforme.
Distribuzione: Europa, eccetto le regioni più settentrionali, Asia minore e sud-orientale, Africa nord-occidentale.
Presenza in Sicilia e nella Riserva: ben diffuso ed in continua espansione in tutto il territorio siciliano, questa specie ha recentemente colonizzato le isole Eolie.
All’interno della Riserva è soprattutto legato alle zone con discreta copertura vegetale, sia coltivate che naturali. Nel periodo riproduttivo è facile udire il canto del maschio particolarmente nelle prime ed ultime ore della giornata.
Habitat: in Sicilia frequenta indifferentemente ambienti naturali come boschi e macchia mediterranea, ed aree urbane e suburbane come frutteti, ville e giardini, raggiungendo anche densità elevate.
Biologia e ciclo riproduttivo: il Merlo effettua generalmente due covate all’anno tra metà marzo e settembre. Nel nido, costruito in maniera grossolana e guarnita di fango all’interno di cespugli o tra folte chiome degli alberi, depone da 2 a 5 uova di colore grigio celeste con piccole macchie brunastre piò o meno intense. Queste vengono covate per circa 12 giorni. I giovani, allevati da entrambi i genitori, lasciano il nido dopo due settimane e divengono completamente indipendenti all’età di un mese circa.
Alimentazione: baccivoro-frugivoro ed insettivoro.
Mario Lo Valvo