CORVO IMPERIALE

Corvo imperiale

Corvo imperiale
Corpus corax
Nomi dialettali: Corbu, Corvu

Dimensioni: è il più grosso rappresentante della famiglia dei Corvidi; pesa circa 1 Kg..

Distribuzione: specie a larga diffusione, è presente in Alaska e in Groenlandia, verso oriente fino alle coste del Pacifico. A Sud fino alle Canarie ed in Africa nord-occidentale; vive anche in Nord America.

Presenza in Sicilia e nella Riserva: comune in Sicilia dal livello del mare fino ai 1.800 metri s.l.m..

Habitat: è una specie sedentaria legata alle pareti rocciose calcare o di arenaria, all’interno di ambienti boschivi. Nella penisola di San Vito abita le pareti di maggiore estensione ed altitudine.

Biologia e ciclo riproduttivo: le pareti nuziali, caratterizzate dal volo a festoni cominciano già da dicembre-gennaio. Il nido abbastanza voluminoso è posto su pareti rocciose e viene costruito utilizzando rami ed arbusti di diverse dimensioni e materiale vario per riempire la coppa interna. Possono essere utilizzati anche vecchi nidi di rapaci (Poiane, Aquile, ecc.). L’incubazione delle uova inizia a marzo, vengono deposte 4-6 uova; l’involo dei giovani avviene nel mese di giugno. Fino a tutto il mese di luglio è possibile osservare lungo le pareti i nuclei familiari in cui i giovani vengono addestrati al volo.

Aspetti eco-etologici: il Corvo imperiale in Sicilia si riunisce in gruppi ( fino a 100 ma solitamente 5-10) durante l’autunno e l’inverno ed utilizza dormitori e zone di alimentazione in comune.

Alimentazione: il Corvo imperiale è una specie onnivora e frequenta spesso le discariche a cielo aspetto.

Maurizio Sarà

Corvo imperiale